Quintino Sella

How are you related to Quintino Sella?

Connect to the World Family Tree to find out

Share your family tree and photos with the people you know and love

  • Build your family tree online
  • Share photos and videos
  • Smart Matching™ technology
  • Free!

Quintino Sella

Birthdate:
Birthplace: Sella, Provincia di Biella, Piemonte, Italy
Death: March 14, 1884 (56)
Biella, Provincia di Biella, Piemonte, Italy
Place of Burial: Oropa, Provincia di Biella, Piemonte, Italy
Immediate Family:

Son of Maurizio Sella and Rosa Sella
Husband of Clotilde Rey
Father of Quintino Sella; Alessandro Sella and Corradino Sella
Brother of Gaudenzo Sella; Giuseppe Venanzio Sella; Lucrezia Sella; Maria Sella; Emilia Sella and 15 others

Occupation: Finance Minister
Managed by: Private User
Last Updated:

About Quintino Sella

Quintino Sella (Mosso, 7 luglio 1827 – Biella, 14 marzo 1884) è stato uno scienziato, economista, politico e statista italiano.

Fu ministro delle finanze nei governi Rattazzi, La Marmora e Lanza; fondò il 23 ottobre 1863 il C.A.I. Club Alpino Italiano.

Ricoprì anche la carica di presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Busto a Quintino Sella a Padova

Busto a Quintino Sella a Padova

Dopo essersi laureato a vent'anni in ingegneria idraulica ed essere entrato nel Regio Corpo delle miniere si specializzò a Parigi costruendo le basi della sua carriera accademica, centrata in particolar modo sugli studi cristallografici.

Rientrato a Torino, Sella insegnò Geometria all'Istituto Tecnico, poi divenuto Scuola di Applicazione per Ingegneri. Fu tra il 1854 e il 1861 che concentrò le sue energie nello studio della cristallografia sia teorica che morfologica.

Mentre era intento al riordino (e all'ampliamento fino alla cifra di quasi 18.000 pezzi) di esemplari minerali di miniere e cave degli Stati del Regno di Sardegna, giunse all'invenzione della cernitrice elettromagnetica per separare i minerali di rame dalla magnetite.

Dimessosi nel 1860, per motivi politici, dalla cattedra di mineralogia della Scuola di Applicazione per Ingegneri, fu in seguito tra i protagonisti politici del neonato stato italiano, in particolare nel ruolo di intransigente ministro delle finanze e, nel 1870, battendosi per la conquista di Roma, come capitale del nuovo regno.

Ricoprendo la carica di ministro delle Finanze si impegnò a fondo nel pareggio del bilancio statale (lui stesso definì la sua politica una economia fino all'osso), arrivando a privatizzare molti degli enti pubblici e della Chiesa (da poco incamerati dallo stato), ma soprattutto imponendo nuove imposte o inasprendone altre, tra le quali l'impopolare tassa sul macinato.

Appassionato di alpinismo, durante il tempo della sua esperienza politica fondò il Club Alpino Italiano per rilanciare e ampliare la conoscenza culturale alpina italiana. Fu a capo della prima spedizione italiana che raggiunse la vetta del Monviso a quota 3841, insieme ai fratelli verzuolesi Di Saint Robert.

Il Club Alpino gli ha dedicato alcuni rifugi alpini, tra i quali: Rifugio Quintino Sella sul Monviso ed il Rifugio Quintino Sella al Felik nel gruppo delle Alpi Pennine.

view all

Quintino Sella's Timeline

1827
July 7, 1827
Sella, Provincia di Biella, Piemonte, Italy
1884
March 14, 1884
Age 56
Biella, Provincia di Biella, Piemonte, Italy
????
????
????
????
Oropa, Provincia di Biella, Piemonte, Italy